L’obiettivo di questo progetto è quello di impostare una campagna di web marketing per un’associazione, monitorarne l’andamento, modificarla in base ai dati raccolti e infine analizzare i risultati. La campagna di marketing è stata portata avanti grazie a una collaborazione che Google, che mette in contatto aziende no-profit con coloro che hanno la voglia di imparare ad utilizzare gli strumenti che Google mette a disposizione: Google Analytics, Google Ads, Google Tag Manager. Google infatti ti mette in contatto con l’azienda no-profit e ti assegna una budget da poter spendere su Google Ads.
Certificato
Prima di poter essere inserito in questo progetto, è necessario ottenere un certificato tramite dei corsi forniti da Google.
Download report pre-campagna
Per il miglior svolgimento di una campagna di marketing è necessario prima analizzare per un certo periodo il sito web dell’azienda, tramite Google Analytics, fare delle ipotesi, un elenco di metriche da monitorare e successivamente scegliere come suddividere il budget che ci è stato assegnato in una campagna di promozione.
Tutte queste informazioni sono contenute nel report pre-campagna, che è possibile scaricare qui sotto (solo in inglese).
Download report post-campagna
Dopo aver svolto la campagna, è necessario redigere un report, che descrive le modiche sono state apportate alla campagna, mentre era in corso, sulla base delle statistiche ed analisi che si registravano. Infine contiene i risultati ottenuti al termine della campagna di marketing (solo in inglese).