Stima del volume totale di ricerche su Google
Questo progetto riguarda l’analisi delle queries totali su Google relative alle ricerche inerenti la “Premier League” eseguite negli ultimi 12 mesi nel Regno Unito per poterne stimare il volume totale. Tutta l’analisi effettuata è avvenuta con l’ausilio del linguaggio di programmazione R.
Una volta raccolti i dati, il dataset ottenuto è stato rappresentato in modo tale da poterne valutare la distribuzione e
ipotizzare un modello che fosse congruente con l’andamento empirico dei dati, utilizzando Q-Q plot o lo Shapiro-Wilk test, che hanno escluso una distribuzione normale.
Dopodiché si è investigato le distribuzioni power-law, log-normal e exponential, utilizzando il log-Maximum Likelihood Estimation stimandone così i diversi parametri.
Infine utilizzando la Kolmogorov-Smirnov distance si è ottenuta che la distribuzione che si adatta meglio ai dati è la log-normal.
Ulteriori analisi sono state svolte per ottenere i parametri migliori per la distribuzione, successivamente si è passati alla stima del numero di ricerche e il volume delle ricerche utilizzando degli estimatori definiti.
Download del documento
Se vuoi saperne di più, avere maggiori dettagli, anche dal punto di vista statistico relativi alle procedure utilizzate, ti invito a scaricare il report qui sotto.