Il fatto
Il nuovo servizio permetterà ad un account Messenger di inviare un messaggio a un account Instagram (a cui comparirà il messaggio nei direct) oppure comparirà su WhatsApp e magari è stato inviato da Messenger.
Questo significa che il sistema in automatico collegherà i diversi account: tranquilli perché molti di voi avranno già dato il permesso perché questo avvenga (ad esempio quando pubblicate una foto da Instagram su Facebook).
La notizia era già circolata da diversi mesi, ma ora sembra essere ufficiale.
Un po’ di storia
Ci sono stati dubbi a riguardo fin dall’inizio in quanto l’acquisto della piattaforma di messaggistica di WhatsApp da parte di Facebook nel 2014 era stato permesso da parte delle autorità solamente nel caso in cui non vi potesse essere condivisione di dati tra le diverse applicazioni. Questo ovviamente sembra non valere più con questo nuovo servizio che sta per essere lanciato.
Privacy
Tuttavia la privacy dell’utente sarebbe garantita dal fatto che l’intersezione fra i diversi database delle diverse applicazioni avverrebbe solamente sul dispositivo dell’utente e non sarebbero inviate informazioni ai server di Facebook Inc. Questo forse è il metodo che permetterà di aggirare la dichiarazione fatta al momento dell’acquisto di WhatsApp.
Infine sarà possibile disattivare questo tipo di servizio integrato, ritornando al classico funzionamento delle applicazioni separate fra loro.
Opinione
Personalmente credo che sia una feature di cui si potrebbe fare anche a meno. I vantaggi che si possono ottenere da questo nuovo servizio non valgono il rischio che si incorre a livello di privacy. Inoltre l’aggregazione delle informazioni provenienti dalle diverse applicazioni sta già sicuramente avvenendo, anche se probabilmente con i dati anonimizzati.